Del Potro e il Sunshine Double: sarà l’undicesimo privilegiato?

Square

Il Miami Open è entrato nel vivo delle semifinali, e tra i protagonisti c’è anche Juan Martin del Potro.

Fresco campione del Bpn Paribas Open di Indian Wells, l’argentino ha la grande chance di entrare in una ristretta élite: quella dei vincitori del Sunshine Double.

Il Sunshine Double rappresenta la conquista della doppietta americana Indian Wells – Miami, riuscita fino ad oggi a soli dieci tennisti:

  • Jim Courier – anno 1991, Indian Wells era conosciuto come la Newsweek Champions Cup e la finale era la meglio dei cinque set. Primo giocatore a riuscire in quest’impresa, in quella stessa stagione vinse il Roland Garros e raggiunse la finale degli US Open.

 

  • Michael Chang – la stagione successiva a quella di Courier, nel 1992, è la volta di Chang. Vincitore dell’Open di Francia nel 1989, riuscì a conquistare in altre due circostanze il torneo californiano.

 

  • Pete Sampras – non poteva mancare in questa speciale graduatoria il 14 volte campione Slam. Lo statunitense, nel 1994, si presentava all’appuntamento americano da fresco vincitore dell’Australian Open. A Miami ebbe la meglio sul connazionale Andre Agassi.

 

  • Steffi Graf – detiene due record: prima donna a completare il Sunshine Double e prima in assoluto a conquistarlo per ben due volte: nel 1994 e nel 1996.

 

  • Marcelo Rios – è stato il primo giocatore non statunitense a conquistare la doppietta (1998). A Indian Wells ebbe la meglio su Petr Korda nei quarti di finale, vendicando così la  fresca sconfitta patita nella finale Slam degli Australian Open. Grazie a questi successi divenne numero Uno del ranking.

 

  • Andre Agassi – nel 2001 è la volta del grande Andre, che detiene svariati record in questi tornei tra cui maggior numero di edizioni disputate ad Indian Wells (18) e recordman di titoli a Miami con 6 vittorie (insieme a Djokovic).

 

  • Roger Federer – il fenomeno svizzero ha ottenuto il double per ben tre volte: la prima nel 2005, seguita a ruota dal 2006 (primo uomo a riuscirci per due volte). Poi la straordinaria impresa del 2017, a completare la meravigliosa prima parte di stagione iniziata con la conquista degli Australian Open dopo sei mesi di stop per infortunio.  

 

  • Kim Clijsters – impresa di assoluto spessore quella compiuta da Kim: prima di IW, infatti, era scivolata al 133esimo posto del ranking. E’ la seconda donna a potersi vantare della doppietta, e nello stesso anno ha conquistato il suo primo titolo dello Slam agli Us Open.

 

  • Novak Djokovic – quella statunitense è sicuramente terra di conquista gradita a Nole. Sunshine Double conquistato per quattro volte (2011, 2014, 2015, 2016) battendo i più prestigiosi avversari (Federer, Nadal, Murray). Dominatore assoluto.

 

  • Victoria Azarenka – è l’ultima atleta, fino ad oggi, ad averlo completato. Dopo i tanti problemi fisici patiti nelle due stagioni precedenti, nel 2016 Victoria ha tirato fuori tutto il suo potenziale nei due tornei americani battendo, durante il percorso, le più gettonate Serena Williams e Angelique Kerber.

 

Il prossimo della lista sarà Del Potro? Lo sapremo molto presto…

Facebook Comments